CAMERUN
La Repubblica del Camerun è una repubblica unitaria dell’Africa equatoriale la cui capitale è Yaoundé. Rispetto ad altri paesi africani il Camerun gode di stabilità politica e sociale. Ciò ha consentito lo sviluppo dell’agricoltura, di strade, ferrovie, e di un’importante industria legata al petrolio e al legname. Tuttavia un gran numero di camerunensi vivono in povertà su un’agricoltura di sussistenza.
Progetto Upter Solidarietà - IN CAMERUN PER SENTIRCI UTILI
Abbiamo scoperto Minghà grazie ad un incontro con gli studenti camerunensi che vivono e studiano a Roma. Ci hanno raccontato dei loro luoghi, delle loro famiglie e dei loro bisogni, non quelli personali, ma quelli che erano necessarii a bambini orfani di genitori morti a causa dell’AIDS.
Ci hanno coinvolto immediatamente per la loro simpatia e per il loro impegno, quello di studiare per ritornare nella loro Nazione con nuove conoscenze ed esperienze utili a far crescere il loro Paese. Consapevoli di essere dei priviligiati, per poter studiare in Italia a Roma, ma orgogliosi di non pesare sulle poche disponibilità delle loro famiglie, così la stragrande maggioranza di loro ha trovato un lavoro, per raggiungere il loro obiettivo e non dimenticare i più deboli e sfortunati.
Upter Solidarietà si è sentita immediatamenter vicina a questi ragazzi, aiutandoli donando loro amicizia e coinvolti nei loro progetti di aiuto verso le loro popolazioni.
E’ nata così la storia degli interventi in Camerun di Upter Solidarietà.