Warning: getimagesize(/home/italiawe/uptersolidarieta.ithttp://www.uptersolidarieta.it/wp-content/uploads/2018/09/fitel-lazio.jpg): failed to open stream: No such file or directory in /home/italiawe/uptersolidarieta.it/wp-content/themes/ultimatum/wonderfoundry/functions/common/image.php on line 38

Attività Estero

CAMERUN

La Repubblica del Camerun è una repubblica unitaria dell’Africa equatoriale la cui capitale è Yaoundé. Rispetto ad altri paesi africani il Camerun gode di stabilità politica e sociale. Ciò ha consentito lo sviluppo dell’agricoltura, di strade, ferrovie, e di un’importante industria legata al petrolio e al legname. Tuttavia un gran numero di camerunensi vivono in povertà su un’agricoltura di sussistenza.

CAMERUN

Progetto Upter Solidarietà - IN CAMERUN PER SENTIRCI UTILI

Abbiamo scoperto Minghà grazie ad un incontro con gli studenti camerunensi che vivono e studiano a Roma. Ci hanno raccontato dei loro luoghi, delle loro famiglie e dei loro bisogni, non quelli personali, ma quelli che erano necessarii a bambini orfani di genitori morti a causa dell’AIDS.

Ci hanno coinvolto immediatamente per la loro simpatia e per il loro impegno, quello di studiare per ritornare nella loro Nazione con nuove conoscenze ed esperienze utili a far crescere il loro Paese.  Consapevoli di essere dei priviligiati, per poter studiare in Italia a Roma, ma orgogliosi di non pesare sulle poche disponibilità delle loro famiglie, così la stragrande maggioranza di loro ha trovato un lavoro, per raggiungere il loro obiettivo e non dimenticare i più deboli e sfortunati.

Upter Solidarietà si è sentita immediatamenter vicina a questi ragazzi, aiutandoli donando loro amicizia e coinvolti nei loro progetti di aiuto verso le loro popolazioni.

E’ nata così la storia degli interventi in Camerun di Upter Solidarietà.

Attività di Upter Solidarietà in corso

Aiuti alla Popolazione Mingha

Il progetto di Upter Solidarietà attivato nel 2012, prevedeva : Dispensario per gli orfani di genitori morti per l’AIDS, Formazione giovanile ,Radio rurale , Micro imprenditorialità. 

Il progetto prevedeva diverse tappe tra cui:

  • Il recupero del Dispensario
  • La Luce
  • La formazione informatica
  • La radio rurale
  • Il Mini credito agricolo

Upter Solidarietà ha organizzato in concomitanza con il progetto “Aiuti alla Popolazione Minghà” diverse attività per la raccoltà fondi:

  • Concerto – L’Accademia OPERA HOUSE
  • A Teatro per Mingha
  • Torneo di Burraco
  • Incontro con la delegazione del Camerun
  • Mostra di pittura

 

Close

Aiuti alla Popolazione Mingha

Il progetto di Upter Solidarietà attivato nel 2014 prevedeva la ristrutturazione del poliambulatorio che ospita a Dschang 90 ragazzi orfani di genitori deceduti per AIDS. La struttura è ora in grado di garantire ospitalità per buona parte della giornata a questi 90 ragazzi, che oltre a disporre dei farmaci necessari, imparano a leggere e  scrivere e a praticare mestieri semplici.

 

Dalla nostra Graziana DelPierre un invito alla collaborazione

Vi ricordo che la nostra attività per il Camerun va avanti.
Vi ringrazio per quanto fatto fin ora e vi chiedo di nuovo aiuto.
Grazie di tutto
Graziana.

Close

Scuola ``Esperare`` - Orfanotrofio CIBAEEVA

Il progetto di Upter Solidarietà attivato nel 2016, prevedeva di completare l’arredamento dell’orfanotrofio CIBAEEVA.  Grazie al progetto realizzato da Upter Solidarietà, la struttura è stata messa in condizione di funzionare grazie alla prima tappa di questo progetto, ora il punto di arrivo è quello di completare l’arredamento della struttura, mettendola in condizione di ospitare molti più bambini.

Close

Progetto Manioca

PROGRAMMA delle attività in CAMERUN 2017

 

Ristrutturazione e potenziamento di un laboratorio di trasformazione della manioca in Camerun

Grazie al finanziamento concesso dalla Tavola Valdese con i contributi dell’8 per mille, il progetto consiste nella ristrutturazione e nell’aumento della produzione di una piccola impresa di trasformazione di tuberi di manioca, nella Regione di Yaoundé.

Close