Warning: getimagesize(/home/italiawe/uptersolidarieta.ithttp://www.uptersolidarieta.it/wp-content/uploads/2018/09/fitel-lazio.jpg): failed to open stream: No such file or directory in /home/italiawe/uptersolidarieta.it/wp-content/themes/ultimatum/wonderfoundry/functions/common/image.php on line 38

Curricula

Upter Solidarietà si costituisce il 17 marzo 1997

Scopo dell’UPTER Solidarietà è quella di intervenire nella realtà del mondo sociale e culturale tramite la promozione di incontri, di dibattiti, momenti di informazione e di formazione. Iniziative atte a favorire l’inserimento socio culturale di tutti i cittadini. L’associazione promuove iniziative per la promozione e la valorizzazione e la tutela e la migliore conoscenza del patrimonio ambientale, storico e artistico e per la conservazione e la conoscenza delle tradizioni culturali del nostro Paese.

ATTIVITA’ SVOLTE

2018

Gestione delle fasi 2/3/4 del Progetto di micro-imprenditorialità “Equipaggiamento e potenziamento di un laboratorio di trasformazione della Manioca” in Camerun – Attività presso i Centri Anziani con iniziative culturali e musicali con le Associazioni “Accademia Musica di Roma Opera Hause” e l’Associazione “Artisti solidali” – I^ Carnevalata Monticiana per i bambini del Rione Monti in collaborazione con l’Associazione Culturale “Monti” e Fitel Lazio – “Cuore in Municipio” Corso di informazione e formazione al primo soccorso – Incontri culturali – Conclusione Progetto Progetto di micro-imprenditorialità “Equipaggiamento e potenziamento di un laboratorio di trasformazione della Manioca” in Camerun finanziato dalla Tavola Valdese attraverso 8Xmille.

2017

Attività presso i Centri Anziani con iniziative culturali e musicali con le Associazioni “Accademia Musica di Roma Opera Hause” e l’Associazione “Artisti solidali” – Visite guidate “Nel cuore di Roma alla ricerca di antichi mestieri – Ciclo di informazione sulla Prevenzione Urologica con l’Associazione A.L.S.I – Avvio Progetto di micro-imprenditorialità “Equipaggiamento e potenziamento di un laboratorio di trasformazione della Manioca” in Camerun  Predisposizione dell’Ottobrata Monticiana -Preparazione e presentazione del libro: “Silvano Miniati: Passione, idee, amicizia” nell’anniversario del ricordo del Presidente di Upter Solidarietà.

2016

Progetto in Camerun “Apertura asilo nido” nella citta di Juandè – Completamento e chiusura del Progetto “Vivere grazie alla natura” in Camerun – Iniziative culturali e musicali presso i Centri Anziani di Roma – Iniziative nel Rione Monti per l’utilizzo di Villa Aldobrandini – Attività presso i Centri Anziani con iniziative culturali e musicali con le Associazioni “Accademia Musica di Roma Opera Hause” e l’Associazione “Artisti solidali”.

2015

Attivazione progetto “Ritorno alle radici” nel Rione Monti per la valorizzazione della memoria del rione stesso e per una sua maggiore vivibilità dei suoi abitanti. Realizzazione di un e-book riferito alla memoria di Monti e dei monticiani – Presentazione del Progetto in Camerun “Vivere grazie alla natura” con il contributo della Tavola Valdese – Partecipazione all’”Ottobrata Monticiana”.

2014

Inizio costruzione di una radio rurale in Camerun, per supportare un’azione di prevenzione sanitaria e di supporto ad azioni di micro imprenditorialità agricola – Partecipazione in qualità di associazione capofila ai progetti europei Grundtvig per l’educazione degli adulti con il progetto Shape the Change per il recupero della memoria europea – Avvio pratiche presso la regione Lazio per l’insegnamento gratuito dell’italiano agli stranieri

2013

Realizzazione di una struttura per l’alfebetizzazione informatica degli allievi delle scuole medie di Minghà (Camerun) con il contributo della FAO e la collaborazione dell’associazione Pipad e dell’Università locale. – Progettazione di una radio rurale in Camerun.

2012

Ristrutturazione e realizzazione di poliambulatorio nella Regione di  Minghà (Camerun) in collaborazione con l’associazione Pipad e ad Ala Milano e il contributo della Tavola Valdese, per ospitare bambini orfani di genitori morti di Hiv – Seconda fase della campagna informativa sulla “Sicurezza in casa” realizzazione di un opuscolo informativo sulla sicurezza in casa e incontri presso i Centri anziani di Roma e in collaborazione con Anpas.

2011

Chiusura del Progetto “Ritorno al Parco” bando della Provincia di Roma – Apertura del Progetto Campagna di sensibilizzazione ai rischi bancari e assicurativi per i cittadini più deboli “Non €’ mai troppo tardi” in collaborazione con FeBAF e PattiChiari – Festeggiamo insieme i 150° della Repubblica: ciclo di incontri sulla nostra storia d’Italia – Apertura della campagna “Per una casa sicura” – Cicli di conferenze “Rilevazione dello stato di benessere/malessere in una società moderna”.

2010

Campagna di solidarietà per l’aiuto ai bambini orfani di genitori morti a causa dell’HIV in Camerun. “Ritorno al Parco” bando della Provincia di Roma.

2009

Campagna di sensibilizzazione per la difesa degli utenti deboli della strada.

2008

Campagna di recupero del Parco del Pineto.

2007

Animazione per gli anziani presso l’Istituto per Anziani “Santa Margherita”.

2004 – 2007

Cicli di incontri di scolarizzazione elementare e medie inferiori per i ragazzi ospiti di Casal del Marmo.

2004

Corsi di pittura per anziani e mostra finale con la partecipazione di artisti professionisti e di fama nazionale.

2000 – 2005

“Nei giardini della memoria” Raccontare, Ascoltare, Scrivere. Formazione di volontari che si dedicano all’ascolto, alla      raccolta, e alla trascrizione delle autobiografie di chiunque voglia raccontare la propria vita.

2000 – 2002

Animazione per i bambini delle detenute di Rebibbia.