Progetto PRE.Di.SPO.N.E.

La F.I.P.S.A.S., Federazione Italiana della Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, unitamente al partner UPTER Solidarietà, ha avviato nel mese di giugno 2020 il  progetto federale “PREVENIAMO LE DIPENDENZE CON LO SPORT, LA NATURA E LA CITTADINANZA ATTIVA”,(PRE.Di.SPO.N.E.) finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il progetto mira alla prevenzione e al recupero delle patologie legate alle forme di dipendenza, utilizzando la pratica sportiva della pesca amatoriale, dell’apnea, del nuoto pinnato, della subacquea e delle attività outdoor a stretto contatto con la natura, per rafforzare i legami interpersonali e la conoscenza di sé, come alternativa al gioco d’azzardo e, più in generale, alle dipendenze, compreso il nuovo fenomeno del “Gaming Disorder”.

La Fipsas, federazione sportiva italiana, riconosciuta dal CONI, è istituzionalmente impegnata, oltre che nel settore sportivo, anche  in attività di promozione sociale e ambientale, in quanto Ente riconosciuto dal Ministero e ritiene che i valori trainanti dello sport e del sano sviluppo, la diffusione della regolare attività motoria e l’adozione di uno stile di vita corretto a contatto con la natura, costituiscano un motore d’inclusione sociale e uno strumento efficace per la lotta ai disagi legati alle patologie con sintomi riconducibili alle dipendenze.

Il progetto si propone, inoltre, di rafforzare la cultura del volontariato rivolto alla tutela e valorizzazione dell’ecosistema in cui, soprattutto nel caso delle attività federali, si esercita la pratica sportiva. La lotta alle dipendenze poi e alle cronicità, oltre a rappresentare un problema sociale di assoluta rilevanza, comporta un costo a carico del servizio sanitario. Tra le nuove forme di dipendenza, il GAP è il fenomeno più in espansione insieme alla dipendenza da videogame, conosciuta anche come Gaming Disorder (GD), recentemente inclusa dall’OMS nell’elenco delle patologie mentali International classification of diseases (Icd). Il livello di nozioni proposto sarà differenziato in relazione all’ordine dell’Istituto e, di conseguenza, alla relativa fascia di età dell’utenza scolastica.

IN PRIMO PIANO

ALTRE NOTIZIE

GALLERIA VIDEO

I PARTNER

LE AZIONI

Il progetto riguarda l’intero territorio nazionale, con attività mirate in ogni regione italiana.

Con le sue oltre 100 sedi provinciali, la FIPSAS garantisce la sua presenza capillare in ogni angolo dello stivale, al fine di raggiungere e coinvolgere il maggior numero possibile di ragazzi e ragazze.

Di seguito è riportata, nel dettaglio, la descrizione sintetica delle attività previste e degli obiettivi che si vogliono perseguire.

  • Creazione di una forte campagna di sensibilizzazione del programma destinato agli istituti scolastici con l’utilizzo di una piattaforma di supporto.
  • Creazione di una task force di Istruttori e Guardie Giurate Ittiche Particolari e loro formazione sugli argomenti correlati al successivo programma di informazione/formazione/promozione. (I percorsi implementati saranno organizzati in modo tale da permetter il maggior coinvolgimento possibile di persone con disabilità).
  • Elaborazione e diffusione dei dati d’interesse scientifico raccolti nell’ambito delle attività progettuali.
  • Organizzazione di un network di volontari per il supporto al monitoraggio e alla vigilanza delle acque interne, costiere e dei luoghi ad esse circostanti.
  • Realizzazione, nell’ambito della piattaforma digitale, degli strumenti a supporto del network.
  • Definizione e implementazione di forme di incentivazione basate sul blockchain. Il progetto intende implementare un modello tecnologico di blockchain privata in chiave di salvaguardia ambientale.
  • Realizzazione di un vademecum, ad uso dei volontari e dei pescatori sportivi, per le attività di supporto al monitoraggio e alla vigilanza dei corpi idrici superficiali e delle acque costiere.
  • Preparazione e realizzazione di una campagna di informazione per gli associati FIPSAS e le organizzazioni partner di progetto per la promozione delle attività di supporto al monitoraggio e alla vigilanza dei luoghi, attraverso l’uso dei tools predisposti.

GLI OBIETTIVI

  • Diffondere i valori trainanti dello sport e del contatto con la natura presso le persone e le fasce di popolazione affette e/o a rischio di dipendenza, favorendo la massima inclusione di soggetti appartenenti a categorie svantaggiate, anche attraverso la consultazione degli Stakeholders.
  • Diffondere la pratica sportiva delle varie discipline federali nelle scuole e in altre sedi opportunamente individuate e in Enti che operano nel settore no-profit specializzate nelle dipendenze e associazioni.
  • Implementazione di percorsi annuali di pratica sportiva rivolti alla popolazione studentesca e al personale scolastico.