Per il 21 maggio a Firenze presso le ex baracche verdi dell’isolotto a via degli Aceri, è previsto un appuntamento importante nel quadro della iniziativa “primavera insieme”. Alla realizzazione dell’evento che rimane ovviamente aperta a tutti coloro che vorranno contribuirvi, stanno già lavorando oltre a Upter Solidarietà, la comunità dell’isolotto, e ASCAI (Associazione degli Studenti Camerunensi in Italia).

L’obiettivo di “primavera insieme” è quello di contribuire a incrementare tutte le iniziative che hanno come punto di riferimento, la fratellanza fra i popoli, il dialogo interreligioso e soprattutto il rifiuto della violenza come strumento di risoluzione dei problemi che oggi affliggono i popoli.

Nel corso della giornata sarà presentata un ampia documentazione di tutte le attività che Upter Solidarietà svolge a sostegno dei bambini del Camerun.

Saranno presenti gruppi di studenti africani che studiano in Italia, studenti che cercheranno anche di allietare la giornata dei partecipanti con musiche e canti africani.

Nel corso della giornata, si svolgeranno collegamenti con la Radio Rurale che Upter Solidarietà ha realizzato a Dschang (Ovest Camerun).

Sarà possibile quindi realizzare brevissimi collegamenti Firenze – Dschang e viceversa avviando così un rapporto di gemellaggio che potrà trasformarsi in stabile collaborazione.

L’incontro si concluderà nel tardo pomeriggio con uno spuntino a base di varietà culinarie camerunensi.

Il Presidente Upter Solidarietà

Silvano Miniati

Seguici o Condividi sui social: