Il giorno 23 maggio 2021 è venuto a mancare un caro amico e collaboratore di Upter Solidarietà il dott. Sanou Sobze Martin Presidente dell’Associazione Camerunense PIPAD con la quale la nostra associazione ha realizzato diversi progetti in Camerun finanziati dalla Chiesa Valdese.
La collaborazione con l’amico Martin ci ha permesso di realizzare progetti importanti come portare la luce presso l’orfanatrofio di Minghà dove erano assistiti gli orfani di genitori morti a causa dall’AIDS e successivamente alla sua ristrutturazione per garantire locali idonei e un’infermeria attrezzata.
I Progetti sono continuati con attività in grado di migliorare la vita delle persone, ma soprattutto quelle dei giovani e con l’aiuto della FAO abbiamo potuto istallare con la collaborazione di PIPAD e dell’università locale un centro informatico dove permettere un’istruzione informatica ai giovani.
Il progetto che ci lascia un bel ricordo di Martin, ma anche del nostro Presidente Silvano Miniati, deceduto qualche anno fa, che fortemente volle la creazione di una radio rurale come supporto non solo informativo, ma un vero strumento di educazione sanitaria e di supporto alle iniziative agricole delle famiglie camerunensi.
Avevamo previsto con l’amico Martin e con il supporto economico della Chiesa Valdese altre iniziative per concretizzare altri progetti di solidarietà che ora dobbiamo riconsiderare, ma grazie ai numerosi studenti camerunensi, che qui in Italia hanno collaborato con Upter Solidarietà e che sono diventati parte della nostra cerchia di amici e volontari cercheremo di continuare quel lavoro proficuo iniziato con l’amico Martin.