Non è mai troppo tardi

Campagna di sensibilizzazione ai rischi bancari e assicurativi per i cittadini più deboli

Questo progetto nasce dalla necessità di aiutare, attraverso una conoscenza più adeguata, le persone e in particolare quelle anziane a non trovarsi in una condizione di sudditanza tecnica e psicologica al momento di recarsi presso gli sportelli bancari o assicurativi. Il progetto vuole dare un contributo a creare quella figura di cittadino informato dei propri diritti, capace di far valere tutte le pratiche positive che anche le banche e le assicurazioni hanno promosso o accettato a tutela del cittadino utente

Obiettivi: Aiutare ad essere cittadini “attivi”

Il nostro obiettivo è aiutare a superare le difficoltà tecniche giuridiche attraverso una informazione/formazione in grado di indirizzare verso la crescita di una cultura ed una pratica basata una su conoscenza adeguata delle procedure bancarie, i listini di borsa, fondi di investimento e delle nuove norme che regolano i contratti assicurativi.

Per poter realizzare questa finalità l’Upter Solidarietà, che da alcuni anni è impegnata sui temi della sicurezza, in particolare degli anziani, intende  promuovere con questo progetto una serie di attività di formazione e aggiornamento di soggetti provenienti in particolare dal mondo bancario e assicurativo. Cittadini oggi in pensione, che siano preparati ad un ruolo attivo per gli incontri nelle sedi associative degli anziani e nelle scuole. Il nostro intento è quello di offrire un’occasione di impegno a decine di persone che, raggiunta l’età del pensionamento e godendo tra l’altro di trattamenti pensionistici superiori alla media non sono nelle condizioni materiali che obbligano ad inseguire possibilità di arrotondamento del loro reddito e si trovano tuttavia nell’amara condizione di chi sperimenta ogni giorno la grande differenza che esiste tra tempo libero e tempo vuoto.

Offrire loro un’occasione di socializzazione delle esperienze e dei saperi significa offrire la possibilità concreta di rendersi utili a se stessi e agli altri.

I soggetti così formati potranno adoperarsi per informare, formare e indirizzare a utili pratiche cittadini/e, partecipando alla realizzazione e gestione di una serie di momenti articolati di conversazione su temi specifici, favorendo le necessarie conoscenze da mettere a disposizione delle  persone che ne hanno bisogno.

In particolare il progetto si prefigge di fornire strumenti e supporti per consentire ai cittadini di utilizzare in maniera corretta le conoscenze acquisite. Capire le opportunità del sistema bancario e di quello assicurativo per non essere costretti a delegare, ma essere attori nell’ottica del ” cittadino competente”.
In sostanza aiutare chiunque ad essere un cittadino attivo.
Soggetti promotori
La responsabilità esclusiva del progetto è di Upter Solidarietà, che si avvale, sia sul piano generale che su quello delle iniziative concrete (compresa la produzione dei materiali necessari per la formazione e l’informazione), della collaborazione di

  • Ancescao (Associazione nazionale centri sociali anziani);
  • Fap (Associazione Pensionati bancari);
  • FeBAF (Ania-Consumatori-Assogestioni);
  • Fipac (Organizzazione pensionati confesercenti);
  • Fitel Lazio (Federazione Cral aziendali);
  • Patti Chiari

INCONTRI